“KILOMETRO ZERO – Tutto Il Meglio del Lazio” è un progetto ideato da AIASC-Associazione Italiana Arte, Sport e Cultura con il contributo di ARSIAL nato per la promozione dei prodotti enogastronomici tipici e di qualità del territorio laziale attraverso la funzione più autentica delle sagre della Regione Lazio.
Una guida gratuita, di facile consultazione e di formato compatto per un viaggio alla scoperta delle eccellenze locali di una regione ricca di territori unici e tesori agroalimentari, ma anche un’agenda nella quale trovare, mese per mese, comune per comune, le sagre e i percorsi di degustazione che accendono il calendario dell’anno. Suddiviso per le cinque province del Lazio in ordine di superficie territoriale, il volume è disponibile in versione cartacea e in versione digitale/ebook con contenuti extra consultabile da pc o smartphone oppure scaricabile gratuitamente sul sito www.kilometrozerolazio.it.
Le finalità principali del progetto sono:
- Promuovere i prodotti tipici e le eccellenze laziali, esaltare i piccoli e grandi tesori agroalimentari sparsi per tutta la regione Lazio;
- Valorizzare le manifestazioni e gli eventi a carattere temporaneo e locale in quanto contribuiscono a preservare le tradizioni dei diversi territori e promuovono la coesione sociale;
- Favorire la ripartenza post pandemia di manifestazioni, sagre ed eventi per rilanciare l’economia e favorire i flussi turistici;
- Stimolare la riscoperta di tutto il territorio laziale e dei suoi prodotti attraverso eventi che fanno parte della cultura, degli usi, delle tradizioni di ogni luogo e contribuiscono a costruirne l’identità storica e culturale, oltre a rappresentare un volano turistico-economico.
- Valorizzare iniziative espressione del territorio, della tradizione e delle naturali forme di aggregazione e di socialità, proprie di ciascuna Comunità della regione Lazio;
- Incoraggiare i piccoli produttori e le diverse produzioni agricole alla valorizzazione e somministrazione dei prodotti tipici e a forte connotazione geografica all’interno di eventi e percorsi di comunicazione virtuosi, anche grazie alla tutela sulle denominazioni d’origine e ai marchi europei DOP, IGP ed STG che contribuiscono al loro riconoscimento e alla loro tutela.